( ... items )
Tools
Login-Register

You are here: Home » Soluzioni
Mercoledì, 18 Ott 2017
E-mail Stampa PDF

La tecnologia VoIP risale alla metà degli anni 90, quando un gruppo di informatici israeliani sperimentò la prima comunicazione vocale tra due PC. Nello stesso anno, la tecnologia, fu inserita in un software noto come "Internet Phone Software". Questo software consentiva di comunicare da PC a PC attraverso l’uso di un modem, una scheda audio, un microfono e delle casse.
Inizialmente la qualità audio era nettamente inferiore a quella delle comunicazioni tradizionali, ma il VoIP migliorò rapidamente e la digitalizzazione e compressione della voce divenne sempre più performante. Nel 1998 nacquero i primi VoIP gateway per interconnettere le due tecnologie di comunicazione, PSTN e VoIP.
Oggi, la tecnologia Voice over IP, acronimo VoIP, rende possibile una conversazione telefonica sfruttando una connessione Internet o un'altra rete dedicata che utilizza il protocollo IP, anziché passare attraverso la rete telefonica tradizionale a commutazione di circuito (PSTN). Ciò consente di eliminare le relative centrali a commutazione di circuito, caratterizzate da una interconnessione degli utenti di tipo fisico dedicato, a favore di quelle a commutazione di pacchetto molto più ottimizzate e performanti.
La voce viene così campionata, quantizzata, compressa ed instradata nella rete IP verso il destinatario. Le conversazioni VoIP non devono necessariamente viaggiare su Internet, ma possono anche usare come mezzo trasmissivo una qualsiasi rete privata basata sul protocollo IP, per esempio una LAN all'interno di un edificio o di un gruppo di edifici.

principali vantaggi del VoIP rispetto alla telefonia tradizionale sono:

  • minore costo del traffico telefonico, specialmente su lunghe distanze;
  • minor costo  delle infrastrutture: quando si è resa disponibile una rete IP nessun'altra infrastruttura è richiesta;
  • nuove funzionalità e servizi avanzati;
  • tecnologia flessibile e scalabile, che non richiederà la sostituzione dell' hardware.

Oltre alla tecnologia VOIP ai nostri partners si offre un servizio completo di tipo customer oriented sulle telecomunicazioni per gestire al meglio qualsiasi soluzione o problema . Partendo dalle esigenze del cliente si trova sempre la soluzione migliore e più efficiente
Le soluzioni e la tecnologia VOIP  i prodotti e la piattaforma VOISPEAK